Amalfi, tour nella più antica repubblica marinara

A 20 km da Palazzo Suriano

Per visite guidate in qualsiasi lingua e/o transfer privati richiedi informazioni a: info@palazzosuriano.it

Amalfi è una cittadina della provincia di Salerno con circa 5.500 abitanti. Rinomata per la sua splendida posizione, il clima mite e i resti del suo passato.

Fu la più antica delle repubbliche marinare e toccò il massimo del suo splendore  nell’XI secolo, divenendo una delle maggiori città del Mediterraneo.


A quel tempo risale lo splendido Duomo, dalle forme arabo-normanne (secc. IX – XIII) che domina dall’alto di una gradinata la suggestiva piazzetta. La cattedrale è a tre navate ed è dedicata all’Apostolo Andrea.

L’elemento artistico di pregevole valore della cattedrale è senz’altro la porta di bronzo realizzata a Costantinopoli che presenta quattro figure in argento raffiguranti Cristo, la Vergine, Sant’Andrea e San Pietro. Nella parte nord della primitiva cattedrale fu edificato, nel 1268, il Chiostro del Paradiso,

un cimitero per nobili, identificato da un quadriportico con archi intrecciati, nel quale sono evidenti sei cappelle affrescate; l’opera pittorica di maggior rilievo è la Crocifissione attribuita alla scuola napoletana di Giotto.

Di fronte al Chiostro si erge il campanile della cattedrale realizzato in stile romanico tra il 1180 e il 1276.

Tutt’intorno si estende la cittadina dalle vie strette su cui si affacciano terrazze fiorite. L’attuale centro urbano di Amalfi corrisponde integralmente a quello della città medievale e può, quindi, essere considerato una specie di museo a cielo aperto, poiché conserva le testimonianze architettoniche ed urbanistiche del suo passato.

Nella parte più interna, detta “Valle dei Mulini”, sono tuttora presenti gli imponenti resti delle antiche cartiere amalfitane che, sin dal XIII secolo, producevano la celebre “carta a mano”, mediante processi tecnologici appresi dal mondo arabo e migliorati in loco. Allo stato attuale la maggior parte di questi edifici sono dei ruderi; solo due cartiere sono tuttora attive: da visitare il Museo della Carta.

Oltre al turismo hanno una certa importanza economica anche la pesca e la coltivazione di agrumi.

Amalfi per tutto il Medioevo ebbe una potente flotta. Per la costruzione delle navi da guerra essa aveva un arsenale in muratura del quale oggi restano due corsie divise da dieci pilastri.
Della storia marinara di Amalfi oggi restano, oltre all’arsenale, il codice marittimo denominato Tabula de Amalpha, oggi conservato in una copia cartacea seicentesca presso il Museo civico e la tradizione dell’invenzione della bussola.

Come si arriva
in aereo:
Lo scalo più vicino è l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino.
Da Napoli-Stazione Centrale  raggiungere i treni o in autobus (linee SITA) o in alternativa i traghetti da Molo Beverello (raggiungibile in autobus).
aereoporto di Napoli Capodichino: info tel. +39 081 78 96 259 da cellulari e dall'estero  www.gesac.it

in treno:
Le stazioni più vicine sono Salerno e Vietri sul Mare ma è meglio arrivare a Salerno.
Da Salerno continuare con gli autobus delle linee SITA, oppure con i traghetti per Amalfi in partenza da Salerno - Piazza della Concordia.
Staz. Trenitalia Salerno, tel +39  089 25 50 05;   www.trenitalia.it

in bus:
Autobus di linea SITA (http://www.sitasudtrasporti.it/orari)
linea Amalfi – Salerno
linea Amalfi - Agerola - Napoli
linea Amalfi - Positano - Sorrento – Napoli

in auto:
autostrada A3 uscita Vietri sul Mare, poi seguire la SS 163 fino al Km 30,5.
autostrada A30 uscita Salerno, poi seguire la SS 163 fino al Km 30,5.

Nei periodi di alta stagione vengono adottati provvedimenti di limitazione del traffico - sensi unici, targhe alterne, dimensioni max degli automezzi. si consiglia di informarsi prima di partire rivolgendosi agli uffici del turismo.
Azienda Auton. Sogg. e Turismo Salerno: tel.: +39 089 231432; info@amalfitouristoffice.it

Traghetti:
travelmar Salerno - Amalfi - Maiori - Minori - Positano   http://www.travelmar.it/it/orari;  call center +39  089 87 29 50
metrò del mare linee per: Capri, Amalfi, Sorrento, Ischia e Cilento   http://www.metròdelmare.it